Eventi culturali e feste popolari
Il calendario degli eventi di Radicondoli è ricco di manifestazioni vissute intensamente dalla cittadinanza, di occasioni per stare insieme, far festa e promuovere arte e spettacolo.
Tra le più tradizionali, la festa del Primo Maggio: è la Fanfara che sveglia all’alba gli abitanti di Radicondoli, da anni e anni, conducendoli in passeggiata per il paese. Lungo il percorso l’ospitalità è offerta spontaneamente con ricche colazioni, accompagnate da canti tradizionali e dal gruppo canoro itinerante dei “Maggerini”, di antica tradizione rurale toscana. La festa continua nel pomeriggio, quando ogni famiglia accoglie parenti e amici, per una merenda collettiva al Parco Comunale “Il Poggio”. Musica e canti popolari continuano fino a sera.
Da un pellegrinaggio religioso di antica tradizione si passa ad una festa riscoperta da poco. E’ la Festa di San Giovanni, nata nel 2001 per ricordare i riti di purificazione delle campagne. In tutta la Toscana, nella notte di San Giovanni il 24 giugno, si accendevano in ogni podere grandi fuochi che, di collina in collina, sembravano richiamarsi l’un l’altro. Caratterizzata quindi dai fuochi e dalla raccolta di erbe medicamentose, è nata questa ricorrenza, festa e fiera di inizio estate.
Sempre d’estate, nel primo fine settimana di luglio, la Festa tra le Mura anima il centro di Belforte con musica, spettacoli, cena in piazza e mercatino. Così Belforte mette in gioco il suo entusiasmo e le sue energie.
Di lunga e prestigiosa tradizione è il Radicondoli Festival. Il Festival, che gode di una risonanza internazionale, nasce nel 1986 ed è una delle manifestazioni culturali di maggiore tradizione in Toscana: prosa, musica, danza, teatro per ragazzi. Da sempre intreccia i fili del teatro colto e popolare e trasforma il l'intero territorio del Comune in un grande palcoscenico. Da fine luglio a metà agosto.
In autunno ha luogo, dal 2013, Destinazione Sud Festival, un appuntamento con i migliori documentari e cortometraggi d’autore selezionati tra i principali Festival del documentario e presso le case di produzione indipendente. Le opere di Destinazione Sud portano sotto i riflettori di Radicondoli le grandi sfide del pianeta, incentivando proficue riflessioni sulle nostre società a livello globale.
Tra le feste religiose sono da ricordare la Festa della Madonna della Mercede che si celebra ogni anno a settembre, la Festa del Patrono SS. Simone e Giuda a ottobre, e la Festa della Santa Croce. Quest’ultima viene celebrata con un pellegrinaggio che si compie ogni anno all’alba del 3 di maggio a Belforte. Si ricorda così il martirio del beato Bernardino da Falsini, avvenuto nel 1161, mentre si accingeva a celebrare la Santa Messa. Belforte, anno dopo anno, tramanda l’accaduto con la processione al luogo del martirio trasportando quella stessa Croce, usata da Bernardino nel tentativo di fermare l’assalto, unitamente ad una tavola della porta della Chiesa sulla quale si racconta cadde la croce stessa, lasciando la sua impronta. Papa Pio II, Enea Silvio Piccolomini, dedicò a questi fatti una Bolla Papale, con data 20 marzo 1459.
Radicondoli e l’amore per l’arte: una piccola sala espositiva, la Sala Mostre “Sergio Pacini”, aperta durante tutto l’anno raccoglie le idee e le visioni di artisti di ogni parte del mondo, pittori, scultori e fotografi che espongono le loro opere.
Nel corso della stagione turistica molti altri eventi vengono organizzati dal Comune, dalle Associazioni presenti sul territorio, dai ristoratori.
Nella stessa via Garibaldi, il “Teatro dei Risorti” con i suoi 67 posti a sedere, presenta annualmente la sua ricca stagione teatrale e il “laboratorio teatrale” a cura della compagnia teatrale locale.
La Biblioteca Comunale “Dina Ferri”, offre, oltre alla lettura, uno spazio accogliente e luminoso per attività culturali come proiezioni, presentazioni libri, corsi e molte altre attività, con un'attenzione particolare alle letture e agli spazi per i bambini e per le differenti fasce giovanili.
Alla Casa della memoria “L'Aquilante” di Belforte, nel periodo invernale i Piccoli Incontri Letterari, vedono cimentarsi nella scrittura e lettura quanti desiderino accostarsi con entusiasmo al mondo della letteratura.
Radicondoli è protagonista, assieme alla amica città tedesca di Karlsruhe, del I° Gemellaggio di strade europee: "Cultura incontra Kultur”. Riconosciuto dall’Unione Europea, il progetto prevede il gemellaggio tra la Klauprechtstrasse a Karlsruhe e la nostra via Tiberio Gazzei, all’insegna dell’idea che l’Europa cresce insieme attraverso la cultura e sulle strade, e lì si manifesta. Questo gemellaggio si può intendere come un laboratorio sperimentale per altre cooperazioni europee sugli eventi e manifestazioni di strada. Il motto del primo gemellaggio di strada europeo è stato: vive, cresce e fiorisce! "Vivat, crescat, floreat!”