Descrizione
Radicondoli è un paese pieno di energie, quella della sua gente prima di tutto e quella del suo sottosuolo dove le alte temperature, siamo all'interno dell'area geotermica toscana, danno origine ad enormi quantità di vapore acqueo che, portato in superficie attraverso pozzi perforati, viene utilizzato per produrre energia elettrica.
Radicondoli, insieme ad altri territori limitrofi, è diventato uno dei punti di riferimento più importanti per la produzione di energia pulita, per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la promozione delle energie alternative. Alcune centrali geotermiche possono essere visitate, anche dalle scuole, per avvicinarsi alla conoscenza dei vari tipi di energia e alla cultura di uno sviluppo più sostenibile.
Come diretta conseguenza di questo processo è nato il Museo "Le Energie del Territorio", che si trova al centro di Radicondoli. Scopo del museo è diffondere la conoscenza dei diversi tipi di energia rinnovabile in modo facile ed intuitivo, attraverso l’uso di strumenti che possono essere molto semplici, come la pentola a pressione, e molto complicati, come la creazione di una centrale geotermica.
La visita al Museo fa parte di un itinerario di approfondimento sulle energie alternative e sul loro utilizzo pratico. L'itinerario comprende infatti:
- la visita guidata al Museo
- la visita guidata alla centrale geotermica di Pianacce, dove è possibile vedere il funzionamento di una centrale geotermica;
- la visita all’impianto di serre termo-riscaldate del Podere San Marco, dove si può avere un esempio pratico delle applicazioni dell’energia geotermica per la produzione di piante e fiori. In alternativa, o in aggiunta, a quest’ultimo punto è possibile visitare le manifestazioni naturali dei Lagoni di Travale, antica “Fabbrica” per la produzione di acido borico da fluidi geotermici.