Cos'è
In attuazione della deliberazione di Giunta comunale n. 100 del 09/11/2023 e della successiva Determinazioni del Settore Finanziario n. 740 del 04/12/2023, il Comune di Radicondoli emana il bando per il contenimento dei costi connessi all’accesso al credito e alla remunerazione del finanziamento, tramite contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato.
A chi si rivolge
Il contributo è concesso esclusivamente ai residenti nel Comune di Radicondoli per un unico immobile: per l’immobile di residenza o per un immobile di proprietà locato in cui l’affittuario abbia la residenza in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza nel comune di Radicondoli ovvero proprietà di immobile ad uso abitativo locato a persona ivi residente alla data di pubblicazione del bando;
- cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini stranieri muniti di permesso di soggiorno di lungo periodo CE;
- Il richiedente deve essere in regola con il pagamento dei tributi di competenza del Comune. In tal senso l’elenco delle domande pervenute alla amministrazione procedente verrà tempestivamente trasmesso all’ufficio tributi del Comune di Radicondoli per le necessarie verifiche del caso. Laddove da tali verifiche dovessero emergere pendenze tributarie la domanda verrà sospesa per un tempo massimo di 6 mesi durante i quali potrà essere regolarizzata la posizione tributaria. Dopo tale periodo la concessione del contributo verrà annullata o, a discrezione dell’ufficio comunale, potrà essere compensato con le pendenze tributarie in essere.
Cosa si ottiene
Entità del contributo
Al fine di agevolare la cittadinanza a connettersi al servizio di teleriscaldamento geotermico attualmente in fase di completamento, nonché promuovere e incentivare (per quegli immobili che non saranno allacciabili alla rete - case sparse) l’acquisto di nuovi impianti o l’adeguamento di sistemi di riscaldamento esistenti con l’utilizzo di una o delle seguenti energie rinnovabili: mini-eolico, solare termico, fotovoltaico, pompe di calore aria-aria, aria-acqua, ad acqua e geotermiche a bassa entalpia. Il Comune di Radicondoli intende contribuire attraverso l’abbattimento dei costi sostenuti per l’accesso al credito (mutui, finanziamenti, prestiti , cessioni del quinto, ecc.) tramite la pubblicazione di questo avviso.
Come si ottiene
La documentazione, in copia cartacea o su supporto digitale, dovrà essere recapitata esclusivamente secondo una delle modalità seguenti:
- Consegna a mano al seguente indirizzo: Protocollo del Comune di Radicondoli, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli (SI)
- Invio postale (raccomandata con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Protocollo del Comune di Radicondoli, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli (SI)
- Invio per Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo:
comune.radicondoli@postacert.toscana.it
Tempi e scadenze
La domanda di accesso al contributo va presentata entro il termine perentorio del 31/12/2024 alle ore 12.00.
Contatti
Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bandi nei seguenti orari d'apertura:
- LUNEDÌ: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
- MARTEDÌ: 09:00 - 13:00
- VENERDÌ: 09:00 - 13:00
E-mail: info@comune.radicondoli.siena.it
Tel.: 0577790910