Descrizione estesa
L’Associazione Giovani & Futuro ha presentato la proposta di un disegno di legge di iniziativa popolare per il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e della prima infanzia.
Questa proposta di legge persegue vari obiettivi:
SOSTENERE LE FAMIGLIE ITALIANE, alleviando l’onere economico derivante dall'acquisto di beni essenziali;
PROMUOVERE L’EQUITÀ DI GENERE, riconoscendo il diritto delle donne a un accesso economicamente sostenibile a prodotti fondamentali per la salute e l'igiene personale;
INCENTIVARE LA NATALITÀ, riducendo il peso economico sulle famiglie con bambini in età infantile.
Il taglio dell’IVA sui prodotti per l’igiene femminile e di alcuni prodotti per la prima infanzia non riguarda solo le donne o le famiglie con figli piccoli, ma è una battaglia di civiltà che può essere vinta grazie al contributo di ognuno di noi. Per fare questo servono 50.000 firme.
E' possibile firmare con SPID o CIE sul sito del MINISTERO DELLA GIUSTIZIA al seguente link: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2500001.
Inoltre presso l’Ufficio Anagrafe (negli orari di apertura: mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 e venerdì dalle 09.30 alle 11.30) è possibile sottoscrivere in modalità cartacea la raccolta di firme a favore della proposta di legge.
SCADENZA 30 GIUGNO 2025
Maggiori dettagli sull’iniziativa e la modalità di firma con SPID e CIE sono disponibili al seguente link sul sito del Ministero della Giustizia: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/2500001