Premio "Piccolo Comune Amico" Edizione 2024 - Chiusura fase di iscrizione e avvio della fase delle votazioni

Radicondoli scorcio

Il progetto “Piccolo Comune Amico” è nato per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti e per diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione delle piccole realtà locali italiane. Votazioni fino al 15 giugno.

31 maggio 2024

Il 30 aprile u.s. si è chiusa la fase delle iscrizioni alle seguenti categorie in gara: Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche); Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari); Innovazione sociale (eccellenze nello sviluppo della produttività sul territorio e dell’economia eco-sostenibile);  Cultura, arte, storia (eccellenze relative ad opere d’arte o eventi storici. Alla medesima data si è chiusa, inoltre, la fase di iscrizione ai seguenti premi speciali: Giovane imprenditore agricolo (premio assegnato da Coldiretti Giovani a 5 giovani imprenditori che abbiano operato nei piccoli Comuni italiani, contribuendo ad arricchire il valore agricolo dei comuni stessi e del territorio circostante); Aria, acqua, terra (premiazione relativa alla valorizzazione di una bellezza naturalistica); Comuni contro il caro energia (premiazione relativa all’istituzione di comunità energetiche o altri strumenti che consentono il risparmio di energia); Piccolo aeroporto amico (premiazione relativa all’impegno dei comuni per la riqualificazione e valorizzazione di un centro aeroportuale); Comuni per la disabilità (premiazione per politiche di inclusione di particolare efficacia; Comuni per l’apicoltura (premiazione per iniziative di valorizzazione e tutela dell’apicoltura).

Sono moltissimi i Comuni in gara, come già per l’edizione del 2023.

In Toscana sono 10 i comuni che si contendono il premio nelle varie categorie: Firenzuola,  Isola del Giglio, Marciano della Chiana, Montecatini Val di Cecina, Mulazzo, Palaia, Pitigliano, Radicondoli, Sorano, Villa Basilica.

Tutti i cittadini possono votare per il Comune che preferiscono, determinandone la vittoria. Si può votare entro il 15 giugno p.v..

Per votare è sufficiente andare sul sito del Codacons www.codacons.it alla pagina PICCOLO COMUNE AMICO (link: https://codacons.it/pca-2024-vota/), dove si trova la mappa dei Comuni partecipanti e tutte le istruzioni per esprimere il voto via posta inviando una raccomandata oppure online gratuitamente con la sola iscrizione al Codacons al costo di 2 euro (ed usufruendo così di tutte i servizi a tutela dei consumatori).

Il nostro contributo è fondamentale per portare Radicondoli all’evento finale del Premio, che si terrà il 10 luglio a Roma, Palazzo Rospigliosi.

Premio "Piccolo Comune Amico" Edizione 2024

Locandina PCA 2024 votazioni (2)_page-0001