Descrizione estesa
Si comunica alla Gentile cittadinanza che il Comune di Radicondoli ha provveduto ad inviare ai beneficiari della Carta solidale acquisti "Dedicata a te" le lettere contenenti le indicazioni per procedere al ritiro della carta prepagata del valore di 500 euro valida per acquisti di beni di prima necessità.
Al Comune di Radicondoli sono state assegnate 21 carte, come indicato nella Graduatoria allegata alla presente pagina. La graduatoria è redatta in forma anonima, al fine di garantire la riservatezza dei dati.
I beneficiari non hanno dovuto presentare domanda, ma sono stati individuati da INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto Interministeriale Masaf/Mef del 4 giugno 2024 (prot. 250213) “Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità”.
Gli aventi diritto, titolari di una certificazione ISEE Ordinario in corso di validità non superiore ai 15.000,00 euro annui, sono stati individuati da Inps e successivamente verificati dal Comune tramite controlli anagrafici.
Le carte sono state assegnate in ordine di priorità crescente secondo i seguenti criteri individuati dall’INPS:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
Modalità di ritiro della carta:
- I nuovi beneficiari devono rispettare le seguenti indicazioni:
- Ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento indicato nella comunicazione inviata dal Comune di Radicondoli;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
- I beneficiari già in possesso dal 2023 della carta "Dedicata a te" devono rispettare le seguenti indicazioni:
- Qualora fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: l’importo lverrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
- Qualora avesse smarrito la Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2025, pena decadenza dal beneficio.
Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi agli Uffici Comunali contattando il numero di telefono 0577790910.