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Autolinee Toscane - Con il contactless il trasporto pubblico diventa più accessibile

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Lanciato il sistema di pagamento contactless a bordo. É facile e veloce, sostenibile perché amico dell’ambiente, comodo per tutti (anche per i turisti). Basta una carta di pagamento, anche digitalizzata su smartphone o smartwatch abilitati.

Data di Pubblicazione

27 marzo 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Il trasporto pubblico diventa più accessibile: fai “tap” e compra il biglietto con carta contactless

FIRENZE, 21 marzo 2024 – Sali a bordo e fai “tap”. Su tutte le linee di bus della Toscana e sulla tramvia di Firenze si potrà acquistare e convalidare il biglietto con un solo gesto: un “tap”. La novità è il sistema di pagamento contactless che dal 28 marzo sarà attivo su tutte le linee del trasporto pubblico della Toscana, una modalità di acquisto che rende più accessibile il trasporto pubblico, anche ai milioni di turisti in visita che non conoscono le regole del trasporto locale.

COME FUNZIONA?

Per effettuare il pagamento contactless è sufficiente avvicinare la carta di pagamento o il dispositivo, su cui è digitalizzata la propria carta, al validatore. Se si accende il led verde, il biglietto è acquistato e valido. Se si accende il led rosso, l’acquisto non è andato a buon fine.

Si possono usare le carte di debito, le carte di credito e le carte prepagate dei circuiti Mastercard, Visa e American Express; oppure i dispositivi come lo smartphone e i wearable (ad esempio gli smartwatch) abilitati al pagamento. Ciascuna carta e ciascun dispositivo possono acquistare un solo biglietto. Se il viaggio prevede l’utilizzo di più autobus o di autobus+tramvia, si dovrà “tappare” ogni volta che si sale a bordo sia sul bus che sulla tramvia. Il Sistema riconoscerà automaticamente la carta o il dispositivo utilizzato e, all'interno del tempo di validità del primo biglietto, non addebiterà ulteriori titoli di viaggio.

A transazione effettuata, il validatore non rilascerà nessuna ricevuta cartacea, e tutti i “tap” effettuati sono visibili - a partire dal giorno successivo - sul portale https://emv.atbus.it, al quale si accede senza alcuna registrazione: è sufficiente inserire i dati della carta. In caso di verifica a bordo, basta mostrare la carta/smartphone/smartwatch e seguire le istruzioni del personale.

Quante volte bisogna “tappare”? É semplicissimo: sarà un colore a indicare la scelta corretta. Proprio dal 21 marzo, infatti, at ha introdotto un nuovo sistema che abbina la tipologia della linea bus a un determinato colore. Il colore (sono quattro in tutto, qui il link alla pagina web https://www.at-bus.it/it/lineecolori) sarà visibile alle fermate e nei canali digitali di Autolinee Toscane al fine di aiutare l’utenza nella scelta del biglietto corretto. Nel sistema di pagamento contactless questa scelta si traduce nel numero di “tap” richiesti:

  • 1 “tap” abbinato al colore VERDE GIADA che indica le linee a tariffa urbana: basta tappare una volta soltanto, quando si sale a bordo.
  • 2 “tap” abbinati agli altri colori: quando si sale e anche quando si scende. Ecco quali sono: le linee a tariffa extraurbana indicate con il BLU; quelle a tariffa extraurbana veloce indicate con il VIOLA; e infine le linee a tariffa mista, ovvero quelle linee che prevedono un biglietto urbano o extraurbano a seconda della tratta percorsa, e indicate con il colore ARANCIONE.
  • Sulla tramvia di Firenze è sufficiente “tappare” una volta sola, quando si sale.

Alla pagina web https://www.at-bus.it/it/tiptap gli utenti possono trovare una guida completa sulle modalità del pagamento contactless e anche consultare le FAQ.

LINK AL COMUNICATO STAMPA DI AUTOLINEE TOSCANE

Comunicato stampa di Autolinee Toscane

Tipo Titolo Scarica
  PDF252,7K (2024-03-21) CS - Il trasporto pubblico diventa più accessibile

Ultima modifica: lunedì, 30 settembre 2024

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