Descrizione estesa
“Spazio Sicuro” è un luogo di riconoscimento di situazioni di violenza, discriminazione o emarginazione sociale, un luogo pensato per tutte le soggettività LGBTQIA+* che necessitano di un orientamento o di un accompagnamento ai servizi del territorio o che si trovino in condizioni di vulnerabilità in ragione del contesto sociale, lavorativo e familiare di riferimento.
Il Centro è un luogo sicuro dove trovare un ascolto non giudicante e dove ottenere un aiuto da parte del personale di sportello appositamente formato.
Il Centro mette inoltre a disposizione delle figure professionali specializzate in vari campi al fine di rispondere al meglio alle richieste dell’utenza, atte altresì a garantire il riconoscimento delle diverse dimensioni della violenza o della discriminazione subita sotto il profilo relazionale, fisico, psicologico, sessuale, sociale, culturale ed economico.
Il Centro “Spazio Sicuro” accoglie le persone LGBTQIA+* indipendentemente dal luogo di residenza, ivi inclusi migranti, vittime di discriminazione e di violenza fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere anche nei loro paesi di origine.
Il Centro ha uno sportello aperto anche a Colle di Val d'Elsa, preso il Centro Pari Opportunità, in Piazza Unità dei Popoli n. 1.
In allegato alla presente pagina si trovano informazioni utili che riguardano i sportelli "Spazio Sicuro" della Provincia di Siena.
Per informazioni e prenotazioni: spaziosicuro@movimentopansessuale.it.