Cos'è
In attuazione della deliberazione di Giunta Comunale n. 17 del 07/02/2025 e della Determinazione del Settore Affari Generali n. 87 del 12/02/2025, il Comune di Radicondoli emana il “Bando per la concessione di contributi comunali “Sblocca Affitti per Abitare” per le annualità 2025 e 2026.
Il Comune di Radicondoli concorre al cofinanziamento di interventi finalizzati a favorire il reinsediamento e la stabilizzazione di popolazione attiva nel territorio mediante contributi economici ai proprietari di immobili ubicati nel territorio comunale.
A chi si rivolge
Possono partecipare al bando i proprietari di immobili ad uso abitativo siti nel territorio comunale e sono ammesse le domande di soggetti che alla data di pubblicazione del bando abbiano i seguenti requisiti:
A - Cittadinanza italiana (solo per il richiedente), oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità (ai sensi del D.lgs. 286/1998 e s.m.i);
B - Essere proprietario di un immobile ad uso abitativo da destinare alla locazione a canone concordato (durata 3 anni + 2) che alla data del 31/12/2024 non abbia in essere un contratto di locazione;
C - Abbia avviato o abbia intenzione di avviare lavori di ristrutturazione dello stesso immobile ad uso abitativo. Saranno considerate valide ai fini del bando fatture successive alla data del 01/07/2024;
D - Essere in regola con il pagamento dei tributi di competenza del comune. Laddove dalle verifiche dovessero emergere pendenze tributarie, la domanda verrà sospesa per un tempo massimo di 6 mesi durante i quali potrà essere regolarizzata la posizione tributaria. Dopo tale periodo la concessione del contributo verrà annullata.
Le disponibilità finanziarie di cui all’art. 1 del Bando, sono destinate alla concessione di due tipologie di contributi:
A. Per lavori di riqualificazione di immobili destinati all’affitto, a canone concordato residenziale (durata 3 anni + 2), di unità abitative ubicate nel territorio del Comune di Radicondoli; il contributo sarà pari al 20% dell’importo dei lavori di riqualificazione fino ad un massimo di € 3.000,00;
B. Per il contenimento dei costi per gli interessi su finanziamenti bancari o postali finalizzati ai lavori di riqualificazione di immobili destinati all’affitto, a canone concordato residenziale, di unità abitative ubicate nel territorio del Comune di Radicondoli; sarà coperto il costo degli interessi e delle commissioni al 100% fino ad un massimo di € 2000,00. Nel caso di un finanziamento (bancario o postale) di importo superiore al costo dei lavori rendicontati ammissibili, il contributo riconosciuto sarà ricalcolato proporzionalmente all’importo effettivo dei lavori.
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di contributo, in originale e redatta utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sul sito internet del Comune di Radicondoli (www.comune.radicondoli.si.it), dovrà essere sottoscritta dal richiedente e presentata in una delle seguenti modalità:
- a mano direttamente all’UFFICIO PROTOCOLLO del Comune di Radicondoli, con sede in Via Tiberio Gazzei n. 89 a Radicondoli;
- mediante posta elettronica (P.E.C.) all’indirizzo: comune.radicondoli@postacert.toscana.it indicando come oggetto la dicitura “BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI COMUNALI “SBLOCCA-AFFITTI PER ABITARE”;
- tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Comune di Radicondoli, Settore Affari Generali, via Gazzei n. 89 53030 Radicondoli (SI).
Per richiedere il contributo, la domanda andrà presentata al Comune di Radicondoli a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente bando.
La domanda dovrà essere redatta in ogni sua parte, secondo il modello allegato al presente bando (ALLEGATO B).
Alla domanda dovrà essere allegata a seconda della tipologia di contributo richiesto:
1. copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
2. copia del contratto di locazione (a canone concordato 3 anni + 2) registrato
3. copia della pratica edilizia relativa ai lavori oggetto del contributo, presentata in comune o estremi identificativi della stessa pratica;
4. copia delle fatture e dei pagamenti tracciati ad esse relativi comprovanti le spese oggetto del contributo;
5. copia dei preventivi relativi ai lavori da effettuare
6. copia del contratto di finanziamento bancario o postale stipulato per la realizzazione degli interventi nell’immobile in oggetto e relativo piano di ammortamento con evidenziata la specifica degli interessi dovuti per tutta la durata del contratto nel caso di richiesta anche del contributo tipologia B.
Tempi e scadenze
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo scade alle ore 23.59 del 31/12/2026 e comunque ad esaurimento delle risorse disponibili, che verrà tempestivamente comunicato nel sito internet del Comune di Radicondoli www.comune.radicondoli.si.it.
L’istruttoria delle domande di ammissione al contributo sarà analizzata da apposita Commissione nominata dal Responsabile del Settore Affari Generali. L’elenco degli aventi diritto, così come risultato dall’esito della istruttoria verrà approvato con apposito provvedimento.
Trattandosi di un bando con modalità “a sportello” l’istruttoria valutativa delle domande di contributo seguirà la logica dello scorrimento, in rigoroso ordine cronologico di arrivo al protocollo dell’ente, sino ad esaurimento delle risorse previste all’art. 2 del presente Bando.
Nel caso di trasmissione della domanda in modalità cartacea, farà fede l'ora di ricezione della domanda al protocollo del comune.
La comunicazione di concessione del contributo sarà effettuata tramite pubblicazione del provvedimento all’albo online del Comune di Radicondoli, alla conclusione della fase istruttoria.
Contatti
Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bandi nei seguenti orari d'apertura:
- LUNEDÌ: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
- MARTEDÌ: 09:00 - 13:00
- VENERDÌ: 09:00 - 13:00
E-mail: info@comune.radicondoli.siena.it
Tel.: 0577790910 - tasto 2, interno 1