Cos'è
Il Comune di Radicondoli, al fine di favorire la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria sulle strade vicinali iscritte nell’apposito Elenco delle strade extraurbane ad uso pubblico (D.C.C. n.14 del 26 Marzo 2008 e successive modifiche e integrazioni - allegato al presente Bando) del medesimo Comune, emana il presente avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse per la realizzazione dei menzionati interventi infrastrutturali.
Si intende in particolare erogare contributi economici finalizzati al parziale rimborso di spese relative all’acquisto di GHIAIA, così da incentivare la realizzazione degli interventi necessari a migliorare la viabilità che costituisce presidio del territorio e strumento di supporto alle politiche turistiche ed economiche locali.
A chi si rivolge
Il contributo può essere concesso a:
- Frontisti, proprietari di fondi limitrofi, ovvero soggetti che su detti fondi vantano diritti reali, di una o più di una delle strade vicinali del Comune di Radicondoli indicate nell’elenco allegato al presente Bando, che si impegnino a realizzare l’intervento di acquisto e contestuale stesura della ghiaia.
L’imbrecciatura della strada potrà essere eseguita anche in economia, direttamente dal richiedente o da un suo delegato. Il richiedente deve essere in regola con il pagamento dei tributi di competenza del Comune.
Cosa si ottiene
La quantità minima di ghiaia che viene indicativamente ritenuta necessaria per una idonea imbrecciatura è pari alla misura media di 1 quintale di ghiaia per metro lineare; questa quantità verrà presa come riferimento, in fase di verifica, per il calcolo della lunghezza del tratto stradale assoggettato all’intervento.
La ghiaia dovrà essere acquistata e stesa dal richiedente, in proporzione ai metri (MINIMO 30% DELL’INTERA LUNGHEZZA DELLA STRADA) per i quali il richiedente stesso, o un suo delegato, avrà fornito la disponibilità ad eseguire l’intervento.
Il contributo erogabile è pari al 70% delle spese sostenute per l’acquisto della ghiaia, IVA INCLUSA.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate dagli interessati dalla data di pubblicazione del presente bando ed entro il giorno 31 dicembre 2026.
Ai fini del presente Bando, il soggetto interessato è tenuto ad inoltrare apposita domanda utilizzando la modulistica in allegato alla presente pagina.
La domanda si intende completa se compilata in ogni sua parte e corredata dalla seguente documentazione:
a) Copia fotostatica, non autenticata, del documento del richiedente;
b) Copia documento attestante di essere frontista o proprietario di fondi limitrofi ovvero soggetto che vanta diritti reali su fondi adiacenti alla Strada vicinale oggetto dell’intervento;
c) Rendicontazione delle spese sostenute (fatture di acquisto e relativo pagamento), oltre al DDT (bolla di trasporto), dal quale si evincano la data, il luogo e l’intestatario della fornitura.
La documentazione, in copia cartacea e/o su supporto digitale, di cui si compone la proposta dovrà essere recapitata esclusivamente secondo una delle modalità seguenti:
- Consegna a mano al seguente indirizzo: Protocollo del Comune di Radicondoli, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli (SI);
- Invio postale (raccomandata con ricevuta di ritorno) al seguente indirizzo: Protocollo del Comune di Radicondoli, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli (SI);
- Invio per Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: comune.radicondoli@postacert.toscana.it.
In caso di invio in formato cartaceo sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura "AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI RELATIVI ALL’ACQUISTO E ALLA STESURA DEL MATERIALE NECESSARIO ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE STRADE VICINALI DI USO PUBBLICO DEL COMUNE DI RADICONDOLI" oltre al nome e ai recapiti del/dei richiedenti. La stessa dicitura dovrà essere riportata nell’oggetto della comunicazione in caso di consegna tramite PEC.
Contatti
Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bandi nei seguenti orari d'apertura:
- LUNEDÌ: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
- MARTEDÌ: 09:00 - 13:00
- VENERDÌ: 09:00 - 13:00
E-mail: info@comune.radicondoli.siena.it
Tel.: 0577790910 - tasto 2, interno 1