Può partecipare al bando un richiedente per ogni nucleo familiare; sono ammesse le domande che alla data di pubblicazione del bando abbiano i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana (solo per il richiedente), oppure Cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea (solo per il richiedente), oppure Cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità (ai sensi del D.lgs. 286/1998 e s.m.i);
A - Per quanto riguarda i contributi per i contratti di locazione (Contributo A), che il richiedente:
- non sia residente nel Comune di Radicondoli alla data del 28/02/2024,
- oppure, se residente nel comune di Radicondoli, non abbia avuto, fino alla data del 28/02/2024, un permesso di soggiorno superiore a due mesi,
- oppure, sia un giovane già residente nel Comune di Radicondoli con meno di 35 anni che esce dal nucleo familiare e con un nuovo indirizzo di residenza
- che il nucleo familiare non sia assegnatario di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, fatta eccezione per i giovani con meno di 35 anni che escono dal nucleo familiare e con un nuovo indirizzo di residenza.
- Assenza di titolarità di tutti i componenti il nucleo familiare di altro beneficio pubblico, da qualunque Ente e in qualsiasi forma erogato, a titolo di sostegno alloggiativo, compresi i contributi per morosità incolpevole.
- Devono sussistere le seguenti Condizioni:
1. Essere titolare di regolare contratto di locazione ad uso abitativo a canone concordato (3 anni + 2) per l’alloggio sito nel comune di Radicondoli, regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
Il contratto dovrà avere data di decorrenza successiva al 01/03/2024.
2. Mantenere la residenza nel territorio del Comune di Radicondoli per almeno quattro (4) anni;
B - Per quanto riguarda i contributi per la stipula di fideiussioni (Contributo B), che il richiedente:
- Sia residente nel Comune di Radicondoli alla data di presentazione della domanda;
- Devono sussistere le seguenti condizioni:
1. Essere titolare di regolare contratto di locazione ad uso abitativo a canone concordato (3 anni + 2) per l’alloggio in oggetto, sito nel comune di Radicondoli, regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate.
Il contratto dovrà avere data di decorrenza successiva al 01/03/2024;
2. Aver stipulato una polizza fideiussoria a garanzia del contratto di locazione per l’unità
abitativa in oggetto;
3. Mantenere la residenza nel territorio del Comune di Radicondoli per almeno quattro (4) anni.