Cos'è
In attuazione della deliberazione di Giunta comunale n. 116 del 13/12/2023 e della successiva Determinazioni del Settore Affari Generali n. 38 del 22/01/2024 il Comune di Radicondoli emana il bando per l’assegnazione di un incentivo economico individuale denominato “Bando per l’assegnazione di borse di studio comunali per studenti universitari – anno accademico 2023-2024”.
Le borse di studio sono uno strumento di sostegno agli studi rivolto agli studenti meritevoli che ha come obiettivo quello di favorirne il buon andamento dei percorsi scolastici e di elevarne il livello d’istruzione.
Il presente Bando disciplina i criteri per l’assegnazione di borse di studio riservate agli studenti residenti a Radicondoli che frequentano un corso di laurea triennale, magistrale, dottorati o un corso di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), o istituti e scuole di formazione pubblici o privati autorizzati a rilasciare titoli di studio nel comparto dell'Alta Formazione legalmente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell’anno accademico 2023/2024.
L’assegnazione delle borse di studio è modulata tenendo conto delle condizioni finanziarie della famiglia dello studente.
A chi si rivolge
Sono ammessi a partecipare al presente bando coloro che risultano in possesso, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione, dei seguenti requisiti:
− soggetti in possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea o, per cittadini
extracomunitari, soggetti in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità che copra la durata del corso di studi/formazione;
− residenza nel Comune di Radicondoli alla data di pubblicazione all’Albo Pretorio on line del presente bando;
− iscrizione ad un corso di laurea triennale, magistrale, dottorati o un corso di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), o istituti e scuole di formazione pubblici o privati autorizzati a rilasciare titoli di studio nel comparto dell'Alta Formazione legalmente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nell’anno accademico 2023/2024 ;
− essere in possesso di un’attestazione ISEE valida per le prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario relativamente allo studente che richiede il beneficio ad esclusione dei richiedenti con ISEE pari e superiore a € 40.001,00 che potranno presentare in alternativa una dichiarazione ex DPR n. 445/2000 (vedi Allegato C);
− età massima 30 anni.
Le borse di studio verranno elargite agli studenti che al 30 Ottobre 2024 abbiano conseguito i CFU previsti dal proprio Corso di Laurea nei vari anni del Corso di Studi.
Possono concorrere all’assegnazione dei benefici messi a concorso per l’A.A. 2023/2024, gli studenti in possesso dei requisiti di merito specificati al punto 1 dell'Art. 2 del Bando, organizzati secondo l’anno convenzionale di iscrizione.
Saranno considerati validi i crediti universitari registrati come utili per il conseguimento del titolo, con le date di superamento che risultano agli atti delle Università̀.
Cosa si ottiene
L’Amministrazione Comunale dispone l’assegnazione di borse di studio differenziate in base al valore ISEE in funzione della sede della facoltà frequentata. Maggiori informazioni sono disponibili all'interno del Bando (Art. 5).
La condizione economica del nucleo familiare dello studente richiedente la borsa di studio verrà valutata sulla base delle attestazioni ISEE presentate in conformità̀ alle disposizioni previste dal DPCM 159/2013 e s.m.i.
Come si ottiene
La domanda di partecipazione, corredata da stato di famiglia, anche autocertificato, completo di carta di identità in corso di validità del dichiarante, certificato di iscrizione per l’anno accademico 2023 -2024, dichiarazione ISEE completa presentata al momento dell’iscrizione al corso di studi (universitario o di alta formazione) in corso di validità o ISEE corrente. Per gli appartenenti all’ultima fascia (ISEE: pari e oltre 40.000,01 €) sarà sufficiente l’ISEE corrente, oppure in alternativa una dichiarazione ex D.P.R.. 445/2000 che attesti ai sensi di legge di appartenere all’ultima fascia.
La domanda di partecipazione comprensiva della dichiarazione di attestazione per presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali (vedi art. 11) dovrà essere trasmessa al Protocollo del Comune di Radicondoli nelle seguenti modalità:
- PEC: comune.radicondoli@postacert.toscana.it
- Email: info@comune.radicondoli.siena.it
entro le ore 23.59 del 30 MARZO 2024 indicando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione al Bando per l’assegnazione di borse di studio studenti universitari a. a. 2023/2024”.
Dopo l’istruttoria verranno pubblicati all’Albo on line del comune i seguenti elenchi:
✓ domande idonee ed ammesse
✓ domande idonee ma ammesse con riserva
✓ domande escluse: vedi art. 9 del Bando
Tempi e scadenze
La domanda di accesso al contributo va presentata entro il termine perentorio del 30/03/2024.
Contatti
Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bandi nei seguenti orari d'apertura:
- LUNEDÌ: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
- MARTEDÌ: 09:00 - 13:00
- VENERDÌ: 09:00 - 13:00
E-mail: info@comune.radicondoli.siena.it
Tel.: 0577790910 - tasto 2, interno 1