Cos'è
Il Comune di Radicondoli concede un contributo a fondo perduto per le spese di gestione sostenute dalle attività economiche commerciali e artigianali operanti nel Comune di Radicondoli relative all’annualità 2022.
A chi si rivolge
I beneficiari del presente Avviso sono le piccole e microimprese - di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 aprile 2005 - che:
- svolgono, alla data di presentazione della domanda, attività economiche attraverso un’unità operativa (unità locale) aperta al pubblico ubicata nel territorio del Comune di Radicondoli delle seguenti categorie:
- Attività di somministrazione – limitatamente ai codici Ateco: 56.10.11, 56.30.00 - che siano stati aperti nel corso del 2022 perlomeno 220 gg lavorativi;
- Attività di commercio al dettaglio alimentare, non alimentare, anche se non svolte in via prevalente ed esclusiva, ed infine le tabaccherie e le farmacie;
- Empori di comunità;
- Artigianato, servizio alla persona, limitatamente all’attività di acconciatore – limitatamente al Codice Ateco: 96.02.01
- attività artigianali del settore alimentare limitatamente ai forni – codice Ateco 10.71.10 -
- sono regolarmente costituite e iscritte al Registro Imprese o, nel caso di imprese artigiane, all'Albo delle imprese artigiane e risultino attive al momento della presentazione della domanda;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;
Per i beneficiari sussiste l’obbligo di permanenza dell’attività nel territorio comunale per almeno 3 anni a partire dalla data di concessione del contributo, pena l’obbligo di restituzione del contributo stesso.
I beneficiari sono obbligati ad esporre, in modo visibile dall’esterno dell’esercizio, apposito materiale pubblicizzante l’iniziativa fornito dal Comune di Radicondoli.
*ai sensi della vigente normativa si definisce microimpresa l’impresa che ha meno di 10 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro - si definisce piccola impresa l’impresa che ha meno di 50 occupati, e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro che esercitano un’attività commerciale o artigianale che ne faranno richiesta e soddisfino le condizioni di cui al presente bando.
Cosa si ottiene
a) erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione;
b) iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte
dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza, attraverso l’attribuzione alle imprese di contributi in conto capitale ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.
Il contributo, concesso nella forma del fondo perduto, è determinato in percentuale del 60% delle spese rendicontabili, sostenute nell’anno 2022. Fa fede la data dei documento di rendicontazione (fatture, ecc….).
Il limite massimo di contributo concedibile è pari ad € 2.000,00 per tutte le altre attività di pertinenza del bando di cui all’art. 4.
Nel caso in cui le risorse non siano sufficienti per poter far fronte a tutte le istanze, i contributi erogati saranno rimodulati proporzionalmente.
Come si ottiene
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano una istanza al Comune con l’indicazione del possesso dei requisiti definiti dagli Articoli 4 e 5, secondo il format Allegato 1A, parte integrante e sostanziale del presente avviso.
L’istanza deve essere inviata a mezzo pec all’indirizzo del Comune di Radicondoli, oppure tramite Raccomandata AR e dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 15 maggio 2023.
Altre modalità di invio comportano l’esclusione della candidatura.A pena di nullità, la domanda dovrà essere regolarmente sottoscritta dal titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società.
Pena l’esclusione, la domanda, redatta in conformità all’Allegato 1A in regola con le disposizioni normative di imposta di bollo dovrà essere corredata da:
a. documento di riconoscimento in corso di validità del titolare dell’impresa, nel caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società;
b. attestazione rilasciata da soggetti deputati alla presentazione di dichiarazioni fiscali, firmata digitalmente, da cui risulti la sussistenza dei requisiti di ammissibilità in capo all’istante.
Le dichiarazioni mendaci, circa il possesso dei requisiti di cui al precedente comma, saranno oggetto di segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Le dichiarazioni rese dagli istanti, nell’ambito del presente intervento, saranno oggetto di verifica a campione da parte dei competenti organi di controllo
dell’Amministrazione finanziaria.
È ammissibile una sola richiesta di contributo. Qualora risulti inviata più di una domanda, sarà considerata valida l’ultima istanza pervenuta entro i termini che annullerà e sostituirà quella precedentemente inviata.
Tempi e scadenze
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo è fissato al 15/05/2023 o ad esaurimento delle risorse disponibili, che verrà tempestivamente comunicato nel sito internet del Comune di Radicondoli www.comune.radicondoli.si.it
In tal senso l’Amministrazione Comunale si riserva, qualora si rendano disponibili ulteriori risorse all’interno del proprio bilancio e qualora si riscontri l’opportunità, di rifinanziare la presente misura anche se in corso.
Contatti
Per maggiori informazioni rivolgersi allo sportello bandi nei seguenti orari d'apertura:
- LUNEDÌ: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 17:00
- MARTEDÌ: 09:00 - 13:00
- VENERDÌ: 09:00 - 13:00
E-mail: info@comune.radicondoli.siena.it
Tel.: 0577790910 - tasto 2, interno 1