Regione Toscana
Accedi all'area personale

Certificazioni Anagrafiche

  • Servizio attivo

In questa sezione si trovano le informazioni riguardanti i servizi che il Comune fornisce in tema di certificazioni anagrafiche.

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni residenti anche in altri Comuni che vogliano richiedere certificazioni anagrafiche per se stessi o per terze persone, di cui conoscono i dati anagrafici.

Tutti i cittadini possono richiedere, previa identificazione effettuata presentando documento di riconoscimento in corso di validità, un certificato in cui risulti la situazione  attuale.

Requisiti dell'intestatario delle certificazioni deve essere o essere stato residente nel Comune di Radicondoli.

Descrizione

I certificati anagrafici contengono i dati del cittadino desumibili dagli archivi anagrafici.

Come fare

Per ottenere il rilascio delle certificazioni anagrafiche è necessario:

  • presentarsi allo sportello, muniti di:
    • documento di riconoscimento
    • generalità della persona per cui si richiede il certificato
  • utilizzare il servizio on line

Ai fini di una corretta applicazione della imposta di bollo, il richiedente dovrà anche indicare l'uso cui il certificato è destinato e, se possibile, la norma che prevede la eventuale esenzione.

Cosa serve

Rivolgersi all'ufficio.

Cosa si ottiene

L'Ufficio Anagrafe rilascia i seguenti certificati:
• residenza
• stato di famiglia (certifica la composizione della famiglia anagrafica, data da più persone legate da vincoli di matrimonio, di parentela, di affinità, di adozione, di tutela o affettivi che convivono in una stessa unità abitativa)
• esistenza in vita
• vedovanza
• stato libero (per celibi, nubili o divorziati)
• cittadinanza
• anagrafico di nascita, morte o matrimonio
• contestuale, riportante più certificazioni tra quelle sopra elencate

Tutte le posizioni anagrafiche sopra elencate, per le quali possono essere rilasciati certificati dal comune di residenza, possono essere autocertificate con semplice dichiarazione scritta e sottoscritta da parte dell'interessato a cui il relativo certificato sia richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un Ente esercente Pubblico Servizio.

Tempi e scadenze

I certificati sono rilasciati immediatamente. La loro validità è di 6 mesi.

Servizio immediato di rilascio certificati

Costi

Per i certificati in carta libera: € 0,26
Per i certificati in bollo: € 16.00 per imposta di bollo (la marca deve essere acquistata a carico dell'interessato e deve avere data anteriore o pari a quella dell'emissione del certificato) e € 0,52 per diritti di segreteria.

Condizioni di servizio

  PDF16,2K Termini e Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe
Via Tiberio Gazzei, 89 - 53030 Radicondoli (SI)
Palazzo Berlinghieri

Altre informazioni

Per avere più informazioni è possibile contattare:

  • Ufficio Anagrafe:
    Tel 0577 790910, tasto 2 - interno 2;
  • e-mail: anagrafe@comune.radicondoli.siena.it
     
  • Responsabile: Dott.ssa Cristina Pettorali.
     
  • ORARIO DI APERTURA SPORTELLO: lunedì solo su appuntamento dalle ore 9.30 alle ore 11.30 - mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30

Ultima modifica: venerdì, 26 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri