Attività del Centro Pari Opportunità
Cura e sviluppo della rete di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile
- Coordinamento del Tavolo Valdelsa di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime della violenza maschile / Organizzazione della supervisione di Rete / Revisione e aggiornamento dei protocolli operativi di protezione e messa in sicurezza delle donne vittime di violenza / Cura del progetto territoriale Casa Rifugio (in partenariato con il Centro Antiviolenza DiVe e FTSA) / Formazione della Rete
Coordinamento dell’Osservatorio Altavaldelsa sulla violenza di genere
Realizzazione di azioni di prevenzione primaria nelle scuole dell’Alta Valdelsa
Progettazione e coprogettazione su bandi ministeriali, regionali e altri
Ricerche azioni su particolari aspetti della condizione femminile
Centro di documentazione e biblioteca tematica
Organizzazione e promozione di eventi culturali / Definizione e promozione del cartellone 8 marzo e 25 novembre tutto l’anno
Raccordo mensile con Consiglio CPO
Incubazione di “Gruppi Risorsa” come Tiresia Uomini liberi dalla violenza, (in passato il Centro Antiviolenza Dive e progetto Donne migranti)
Sensibilizzazione degli adulti su genere e sviluppo della coesione sociale
Ascolto delle proposte provenienti dal territorio e dalle sue varie espressioni
Adesione alla Rete Ready (rete nazionale delle Regioni e degli enti locali per prevenire e superare l’omotransfobia)
Struttura Organizzativa
Responsabile della Gestione Associata del Centro Pari Opportunità per conto dei Comuni: dott.ssa Patrizia Vannini – Dirigente Settore Politiche Culturali, Sociali e alla Persona del Comune di Poggibonsi.
Per la gestione del CPO Valdelsa è incaricata l’Associazione Atelier Vantaggio Donna, associazione APS specializzata nello sviluppo in chiave di genere.
- direzione e coordinamento: dott.ssa Angelina Gerardi
- supporto amministrativo e prima accoglienza: Elisabetta Pizzichini
Organi del Centro Pari Opportunità
Consiglio del CPO: il Consiglio del CPO è composto da una rappresentate nominata da ogni Comune (solitamente sono le Assessore alle Pari Opportunità o le Consigliere Delegate dei Comuni) e da tre donne provenienti dalla Società civile scelte fra le appartenenti all’Assemblea del CPO.
Assemblea del CPO: L’Assemblea del CPO è composta da tutte le elette e nominate dei 5 comuni della Valdelsa (Poggibonsi, Colle di Val D’Elsa, San Gimignano, Casole d'Elsa e Radicondoli), oltre che da donne provenienti dalla Società civile su candidatura (vedi regolamento).
Presidente del CPO: La Presidente del CPO è eletta dal Consiglio Esecutivo del CPO stesso nella prima seduta di insediamento. La Presidente in carica è l’ Assessora Susanna Salvadori che riveste il ruolo di Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Poggibonsi.