E' un servizio educativo per la prima infanzia di tipo domiciliare, a gestione privata, accreditato, autorizzato e convenzionato con il Comune di Radicondoli. Per assicurare la riduzione della partecipazione economica delle famiglie alla spesa di frequenza, al fine di garantire l'esistenza stessa del servizio , il Comune contribuisce con fondi propri alle spese di gestione del servizio educativo.
Oltre al ruolo di socializzazione e di crescita in armonia con lo sviluppo di ogni singolo bambino, il servizio è orientato alla continua collaborazione con le famiglie e con la comunità.
La stanza del giochi è composta dall’angolo del gioco simbolico e da un ampio tappeto dove giocare e leggere tutti insieme.
L’angolo delle attività consente invece di fare i laboratori creativi, utilizzando materiali vari.
La stanza della nanna invece è adibita per i momenti di riposo.
I pasti sono preparati nella cucina interna del nido e sono elaborati da una nutrizionista.
Il menù s’ispira ai principi dell’alimentazione naturale, con varietà di cereali e proteine e con frutta e verdura di stagione.
Il Comune assicura, attraverso il Coordinamento Pedagogico Zonale del sistema integrato pubblico-privato dei servizi all'infanzia 0-6 anni della zona altavaldelsa, il coordinamento pedagogico comunale quale strumento a garanzia della qualità dei processi educativi attivati nel servizio educativo, nonché dei percorsi di ricerca-azione e aggiornamento professionale del personale educativo e ausiliario.