Cos'è
Concerto per organo del Maestro Cesare Mancini che si terrà domenica 24 novembre alle ore 17.00 presso la Collegiata dei Santi Simone e Giuda a Radicondoli.
L’organo della Collegiata SS Simone e Giuda di Radicondoli è un pregevole strumento costruito dall’organaro Michelangelo Paoli e Figli nel 1844 ed un organo meccanico costituito da una tastiera in bosso ed ebano di 64 note. Ha una pedaliera di 18 note con prima ottava corta. Conta ben 32 registri tra i quali “l’Armonica a Cristalli” (si tratta di una specie di xilofono dove dei martelletti azionati dai tasti colpiscono dei vetrini di misure differenti che generano suoni a varie frequenze). Gli organi con questa particolarità si contano sulle dita di una mano.
Il Maestro Cesare Mancini, diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini; è laureato in storia della musica all’Università di Siena ed è attualmente il maestro di cappella e l’organista della Cattedrale di Siena. È fondatore e direttore del Coro Agostino Agazzari.
Interverranno l’Amministrazione comunale di Radicondoli, il Proposto Don Franco Ranieri, Don Tommi ed il Prof. Alessandro Bagnoli.