Regione Toscana
Accedi all'area personale

Il grande Cuore della Terra - I concerti nei comuni geotermici, Duo Equinox - 20 agosto 2024

20 agosto 2024

Evento culturale

Martedì 20 agosto 2024 alle ore 21.00
Concerto Duo Equinox
Giovanni Lanzini al clarinetto e Fabio Montomoli alla chitarra

INGRESSO LIBERO

Radicondoli, terrazza comunale

ConcertoDuo Equinox - 20 agosto 2024

Cos'è

Concerto Duo Equinox

Giovanni Lanzini clarinetto Fabio Montomoli chitarra

INGRESSO LIBERO

Martedì 20 agosto 2024 - ore 21.00

Radicondoli, terrazza comunale

Comunicato stampa

RADICONDOLI: PROSEGUE IL PROGETTO MUSICALE ‘IL GRANDE CUORE CALDO DELLA TERRA’,

IL 20 AGOSTO L’EDIZIONE ESTIVA CON IL CONCERTO ‘THE BEST OF ITALY’ DEL DUO EQUINOX

 La musica dal vivo sopra la terra viva nei Comuni geotermici, un’iniziativa di Enel Green Power, Associazione Amici del Quartetto e Amministrazioni Comunali. A caratterizzare l’edizione estiva sarà il concerto “The Best of Italy” del Duo EQUInox, in programma il 20 agosto presso la terrazza comunale Radicondoli. Spettacolo a ingresso libero.

Radicondoli (Si), 9 agosto 2024 – Sarà lo spettacolo "The Best of Italy" ad animare il sipario estivo de "Il Grande cuore della Terra", il progetto che racconta la geotermia attraverso i linguaggi della musica e dell’arte grazie alla collaborazione tra l’Associazione Amici del Quartetto ed Enel Green Power. Dopo le performance invernali e natalizie a Roccalbegna, a Castelnuovo Val di Cecina e a Piancastagnaio, infatti, martedì 20 agosto, alle ore 21:00, presso la terrazza comunale di Radicondoli si terrà il concerto “The Best of Italy”.

All’evento interverranno il presidente dell’associazione Amici del Quartetto, maestro Giovanni Lanzini, che cura anche la parte artistica di tutto il progetto, il sindaco di Radicondoli Francesco Guargaglini, rappresentanti della Geotermia Enel Green Power. Il progetto, che ha come sottotitolo “la musica dal vivo sopra la terra viva”, si propone di valorizzare attraverso l’ascolto dal vivo della musica, dal classico al jazz, i territori geotermici lungo la rotta del vapore tra le province di Pisa, Siena e Grosseto, dall’Amiata all’alta Val di Cecina, dalle Colline Metallifere alla Val di Merse.

Il concerto del 20 agosto sarà tenuto dal Duo EQUInox, formato dal clarinettista Giovanni Lanzini e dal chitarrista Fabio Montomoli. Frutto di anni di appassionata ricerca musicale e di tournées in varie parti del mondo, dove il Duo ha rappresentato l’arte e la musica del nostro Paese, il programma consiste in una piacevolissima carrellata sulla musica italiana proposta in ogni sua declinazione: dal repertorio classico delle Variazioni sul Carnevale di Venezia e della Tarantella di Rossini fino alla canzone napoletana d’autore, dall’opera lirica alla musica da film fino ai brani dedicati espressamente al Duo EQUInox. Una cartolina dall’Italia, dunque, di quelle gioiosamente colorate che ogni tanto tiriamo fuori dal cassetto dei ricordi e che ci rendono felici.

L’evento è patrocinato dal Comune di Radicondoli. La madre terra, quindi, con il suo grande cuore pulsante, non solo offre energia rinnovabile alle comunità, ma mette a disposizione anche opportunità di turismo sostenibile, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali locali, le pro-loco e le Associazioni culturali coinvolte. Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito.

“Il grande cuore della terra ci regala il calore, il fluido geotermico che in questi territori noi abbiamo imparato a gestire in modo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e della cultura di questi luoghi - osserva Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli - Tutto questo per rendere la geotermia una risorsa preziosa a servizio di tutto il paese e un vero e proprio volano di sviluppo per questo territorio, che tutela l'ambiente meraviglioso in cui è inserito che lo spinge più in avanti, investendo in innovazione, in tutela ambientale, in teleriscaldamento, nella cessione del calore per le serre, strutture ricettive, in turismo, in servizi per le strutture che ospitano viaggiatori e vogliono, ad esempio, offrire a loro le spa al proprio interno. Geotermia è cultura, può diventare percorso anche in musica in un viaggio che si articola attraverso tutti i nostri diversi comuni. Quindi dico grazie a Enel Green Power e agli organizzatori per questa iniziativa”.

----------------------------------------------------------------------------------

In Toscana Enel Green Power gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. La geotermia, con i suoi 916 MW di potenza installata ed una produzione annua di quasi 6 miliardi di KWh, oltre a soddisfare il 34% del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare il 70% della produzione toscana da fonte rinnovabile, fornisce calore utile a riscaldare circa 13mila utenti, 26 ettari di serre, aziende agricole ed artigianali, alimentando anche un’importante filiera del turismo sostenibile con 60mila visite annue tra poli museali, impianti e manifestazioni naturali nelle aree geotermiche. Numeri che consolidano le ricadute locali e aprono orizzonti di sviluppo sostenibile per il tessuto imprenditoriale delle terre dal cuore caldo di Toscana.

Duo EQUInox:

Diplomatosi giovanissimo presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri clarinettisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma). Fabio Montomoli si diploma in Chitarra Classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma con il M° Carlo Carfagna e successivamente frequenta il corso stabile al Mozarteum di Salisburgo con i maestri Eliot Fisk e Joaquin Clerch-Diaz. 

Da molti anni il duo svolge un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali sia in italia che in molti paesi del mondo (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Romania, Libano, Grecia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Malta, Giappone, Stati Uniti, Africa, Australia, Turchia) che gli ha procurato molti consensi e critiche lusinghiere.

Giovanni Lanzini e Fabio Montomoli hanno effettuato varie registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI1, RAI2, RAI3, Radio Vaticana, Radiotelevisione Croata, ecc. ed hanno al loro attivo l’incisione di numerose incisioni discografiche di musica classica e contemporanea per le etichette EMI Classic, Bongiovanni, Miki-Mako, Agenzia Spaziale Italiana, Iktius, Avvenimenti, San Paolo Audiovisivi, EMA Records, SaM e M.A.P. Da sempre attento all’evoluzione del clarinetto e della chitarra nell’ambito della musica da camera, il duo ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dalla “hausmusik” ottocentesca fino ai compositori più importanti della musica latino-americana e del repertorio italiano, ai quali sono stati dedicati due CD. Anche nel repertorio contemporaneo il duo è spesso dedicatario di interessanti composizioni da parte di importanti autori italiani e stranieri. 

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

20
ago

21:00 - Inizio evento

20
ago

23:00 - Fine evento

Costo

Gratuito

Ultima modifica: giovedì, 08 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri