Cos'è
Domenica 27 ottobre 2024 si terrà la VIIIᵅ Camminata tra gli Olivi in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio (https://www.camminatatragliolivi.it/).
Appuntamento alle ore 8,45 in piazza Gramsci a Radicondoli dove partiremo con mezzi propri alla volta del frantoio di "Pagliaia" per la visita guidata al frantoio stesso per conoscere il ciclo completo della produzione dell’olio EVO di qualità.
Verranno spiegati tutti i segreti e gli accorgimenti necessari per fare un olio d’eccellenza e come fare a riconoscere un olio buono: capirne i pregi e i difetti e conoscerne le caratteristiche principali.
Alle ore 10,45 avrà inizio la Camminata partendo dal campo sportivo di Radicondoli, dove verranno parcheggiate le auto e, insieme ad un accompagnatore, visiteremo l’oliveta di proprietà del podere La Fonte per poi proseguire lungo il sentiero in direzione de Le Canterie, attraversando campi ed uliveti ed incontrando i proprietari che racconteranno le loro storie di vita e il modo in cui oggi si affrontano le sfide per coltivare un alimento “nobile” come l’olio extravergine di oliva con metodi biologici, naturali e non invasivi per l’ambiente.
Lunghezza: circa 5 km. Difficolta: bassa
La camminata terminerà al podere le Canterie dove sarà possibile una degustazione di olio della rete EVOlution di cui fanno parte i principali produttori di olio EVO di Radicondoli riuniti sotto un unico marchio e dove sarà possibile una degustazione a €15,00 a base di prodotti locali.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico di Radicondoli: 0577 790800 oppure turismo@radicondolinet.it.